Salta al contenuto principale Salta alla navigazione principale Salta al piè di pagina

PROVA FINALE CDL ECONOMIA AZIENDALE

La prova finale – che consiste nell’elaborazione e discussione pubblica (con il supporto di una presentazione in PowerPoint) di una tesi di laurea su un tema relativo a uno degli insegnamenti previsti dal piano di studi dello studente - si svolge in sessioni le cui date sono stabilite, per ciascun anno accademico, nel Manifesto degli Studi.
 
La tesi è preparata sotto la guida di uno dei docenti titolari di insegnamento previsto dal piano di studio dello studente (sul punto si invita a leggere con attenzione il documento intitolato Norme Assegnazione Tesi) e non può essere discussa prima di tre mesi dall’assegnazione.
 
Per gli studenti iscritti alla Classe L-18 la tesi può essere assegnata da uno dei docenti titolari di insegnamento di tipo A, B, C, D (base, caratterizzante, affine, a scelta) previsto dal piano di studio dello studente (su questo punto si rinvia all’art. 16 del Regolamento Didattico del Corso di Laurea in Economia Aziendale e al Regolamento CFU e PROVA FINALE.
 
Per laurearsi, lo studente deve seguire sia le procedure indicate dalla Segreteria Didattica di Economia che quelle previste dalla Segreteria Studenti e deve svolgere i relativi adempimenti entro le scadenze indicate.
 
Si invita pertanto a leggere con la massima attenzione:
 
  • tutti i contenuti di questa pagina, i relativi allegati e gli avvisi che saranno pubblicati relativi alle Sedute di Laurea;
  • e procedure indicate in Esse3, in particolare nella Sezione Studenti, nella sezione Scadenze da rispettare e nella propria Area riservata, Bacheca conseguimento titolo.
 
DOMANDA DI ASSEGNAZIONE TESI (SEGRETERIA DIDATTICA DI ECONOMIA)
 
Per laurearsi lo studente che abbia acquisito un minimo di 120 CFU deve inviare via mail alla Segreteria Didattica di Economia (indirizzo segrdidatticaeconomia@unibas.it) il modulo di assegnazione tesi (il modulo è disponibile a fondo pagina). Il modulo, compilato dallo studente e sottoscritto dal docente relatore, deve essere presentato almeno 3 mesi prima della prevista seduta di laurea. Per l’a.a. 2024-2025, le scadenze sono:
 
  • 10 marzo 2025 (per le sedute di laurea che si svolgeranno dal 10 e 11 giugno 2025) 
  • 28 luglio 2025 (per le sedute di laurea che si svolgeranno dal 28 e 29 ottobre 2025)
  • 9 settembre 2025 (per le sedute di laurea che si svolgeranno dal 9 e 10 dicembre 2025) 
  • 17 novembre 2025 (per le sedute di laurea che si svolgeranno dal 17 e 18 febbraio 2026) 
  • 14 gennaio 2026 (per le sedute di laurea che si svolgeranno dal 14 e 15 aprile 2026) 
 
La Segreteria Didattica invierà conferma di ricezione della domanda di assegnazione tesi e restituirà allo studente il modulo timbrato che lo studente conserverà per gli adempimenti successivi.
 
DOMANDA DI CONSEGUIMENTO TITOLO (SEGRETERIA STUDENTI/ESSE3)
 
Per laurearsi, lo studente deve presentare la domanda di conseguimento titolo. Tale domanda deve essere presentata esclusivamente online, seguendo la procedura guidata indicata in Esse3, entro i seguenti termini:
 

Sessione Estiva

Entro il 31 marzo

Sessione Autunnale

Entro il 31 luglio

Sessione Straordinaria

Entro il 31 dicembre

Con il pagamento della tassa di mora di Euro 50,00 la domanda può essere presentata oltre i predetti termini, ma almeno trenta giorni prima della data della seduta di laurea.

 

SUCCESSIVI ADEMPIMENTI CON LA SEGRETERIA DIDATTICA (GOOGLE MODULI)
 
In prossimità della seduta di laurea, all’incirca quindici prima (N.B. La scadenza effettiva sarà comunicata con avviso su questo sito) lo studente dovrà compilare un Modulo Google con i suoi dati e quelli della tesi. Dovrà inoltre caricare, sempre attraverso lo stesso Modulo Google:
 
  1. la copia digitale definitiva dell’elaborato (da salvare in formato pdf completo di frontespizio firmato dal relatore);
  2. il modulo di assegnazione tesi con il timbro della Segreteria Didattica;
  3. La presentazione Power Point che intende usare in seduta di laurea (solo presentazione PPSX).
Il caricamento della documentazione nel modulo Google va eseguito secondo le tempistiche comunicate dalla Segreteria Didattica in questo sito. Di seguito sono indicate le prossime scadenze (i link per accedere ai relativi Moduli Google si trovano in fondo a questa pagina):
 
  • 29 maggio 2025 (per le sedute di laurea che si svolgeranno dal 10 e 11 giugno 2025); 
  • 16 ottobre 2025 (per le sedute di laurea che si svolgeranno dal 28 e 29 ottobre 2025); 
  • 27 novembre 2025 (per le sedute di laurea che si svolgeranno dal 9 e 10 dicembre 2025): 
 
N.B. Lo stesso file pdf della tesi firmato dal relatore caricato in Google Moduli dovrà anche essere caricato dal laureando in Esse3, secondo le modalità e scadenze definite dalla Segreteria Studenti che, di seguito, si riepilogano brevemente, invitando comunque i laureandi a leggere e a seguire con attenzione tutte le procedure indicate dalla Segreteria Studenti, in particolare nella Sezione Studenti del portale Esse3, nella sezione Scadenze da rispettare e nella propria Area riservata, Bacheca conseguimento titolo.
 
SUCCESSIVI ADEMPIMENTI CON LA SEGRETERIA STUDENTI/ESSE3
 
  • Venti giorni prima della seduta di laurea, lo studente deve consegnare la seguente documentazione presso la competente Unità Amministrativa di Presidio dell'Ufficio Segreteria Studenti:
a) copia del modulo assegnazione tesi già acquisito dalla Segreteria Didattica di Economia e timbrato;
b) fotocopia del libretto universitario (solo per gli immatricolati fino all';a.a. 2017-2018);
c) dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà concernente l’avvenuta restituzione alla Biblioteca Centrale di Ateneo dei libri eventualmente ottenuti in prestito;
d) dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà concernente l’avvenuta cancellazione dallo schedario ARDSU;
e) ricevuta iscrizione ad Alma Laurea.
 
  • Dodici giorni prima della seduta di laurea, lo studente deve effettuare l'upload della tesi in Esse3, seguendo le indicazioni contenute nella Guida all'upload della tesi.
 
Documenti utili e link
 
Modulo di assegnazione tesi (da inviare alla Segreteria Didattica solo dopo aver conseguito un minimo di 120 CFU)
Esse3 (per compilazione domanda di laurea, altra documentazione e upload della tesi)