Salta al contenuto principale Salta alla navigazione principale Salta al piè di pagina

Sbocchi occupazionali L18

 Sbocchi occupazionali

Il corso di laurea, grazie alla solida base formativa di carattere multidisciplinare, garantisce ai laureati una notevole varietà di sbocchi professionali e occupazionali, nonché un’elevata flessibilità nel mercato del lavoro.
In particolare, il laureato in Economia Aziendale si avvia a praticare attività di tipo imprenditoriale o a ricoprire ruoli di responsabilità intermedia in diverse funzioni (amministrativa, commerciale e di marketing, di approvvigionamento, finanziaria, organizzativa e del personale) nelle pubbliche amministrazioni, aziende industriali, commerciali, di servizi e di intermediazione finanziaria, così come nell’ambito di società di revisione, consulenza e studi professionali.
Il Corso di laurea fornisce, inoltre, solide conoscenze e competenze nelle discipline dell'ambito aziendale, per poter accedere a Master universitari di primo livello o proseguire gli studi nelle Lauree Magistrali attivate nell'ambito delle classi dell'economia aziendale o delle scienze economiche.
Questi, in sintesi, i principali sbocchi:

  • inserimento nel mondo delle imprese, del sistema bancario, finanziario e assicurativo;
  • consulenza aziendale, anche in veste di Esperto contabile (libero professionista iscritto alla sezione B dell’Albo dei Dottori commercialisti e degli Esperti contabili); di Revisore legale; di Consulente del lavoro (previo praticantato e superamento dell’esame di Stato previsto per legge);
  • uffici studi degli organismi territoriali, enti di ricerca nazionali ed internazionali;
  • pubbliche amministrazioni;
  • organismi sindacali e professionali;
  • prosecuzione degli studi: Corso di Laurea Magistrale in Economia e Management (L.M. – 56).