PROVA FINALE LM ECONOMIA E MANAGEMENT

**PROCEDURA PER LA RICHIESTA DI ASSEGAZIONE DELLA TESI**

***** NEW ****

ADEMPIMENTO TESI E DOMANDA DI LAUREA

La prova finale – che consiste nell’elaborazione e discussione pubblica (con il supporto di una presentazione in PowerPoint) di una tesi di laurea su un tema relativo a uno degli insegnamenti previsti dal piano di studi dello studente - si svolge in sessioni le cui date sono stabilite, per ciascun anno accademico, nel Manifesto degli Studi
La tesi è preparata sotto la guida di uno dei docenti titolari di insegnamento previsto dal piano di studio dello studente (sul punto si invita a leggere con attenzione il documento intitolato Norme Assegnazione Tesi) e non può essere discussa prima di 3 mesi dall’assegnazione.

Per laurearsi, lo studente deve compiere alcuni adempimenti, presso la Segreteria Didattica di Economia e presso la Segreteria Studenti.

La richiesta di assegnazione della tesi deve essere presentata al raggiungimento di 55 crediti e va indirizzata al Coordinatore dei Corsi di Laurea di Economia, utilizzando l’apposito modulo “Richiesta di assegnazione tesi” - scaricabile dal sito web.

Il modulo, debitamente compilato dallo studente, e firmato dal docente che assegna la tesi - corredato dal certificato degli esami sostenuti (*) - deve essere inviato alla Segreteria Didattica del Corso di Laurea su segrdidatticaeconomia@unibas.it non meno di tre mesi prima della seduta di laurea, ovvero improrogabilmente entro il:

Per l’anno accademico 2021-2022 le scadenze da rispettare sono le seguenti:

- 14 marzo 2022 (per le sedute di laurea che si svolgeranno il 14 e il 15 giugno 2022);

- 25 luglio 2022 (per le sedute di laurea che si svolgeranno il 25 e il 26 ottobre 2022);

- 13 settembre 2022 (per le sedute di laurea che si svolgeranno il 13 e il 14 dicembre 2022).

- 21 novembre 2022 (per le sedute di laurea che si svolgeranno il 21 e il 22 febbraio 2023)

- 26 gennaio 2023 (per le sedute di laurea che si svolgeranno il 26 e il 27 aprile 2023).

GLI STUDENTI SONO INVITATI A RISPETTARE SCRUPOLOSAMENTE I TERMINI PREVISTI PER CIASCUNA SESSIONE DI LAUREA: NON POTRANNO ESSERE CONSENTITE DEROGHE.

La Segreteria Didattica del Corso di Laurea, dopo gli adempimenti del caso, tratterrà̀ una copia del modulo e invierà allo studente la copia (datata e firmate dall’addetto), che lo studente dovrà̀ poi riconsegnare:

A) alla Segreteria Studenti (SI RINVIA ALLA GUIDA DELLO STUDENTE E ALLE INFORMAZIONI CONTENUTE NELLA PIATTAFORMA ESSE3 PER QUESTO ADEMPIMENTO E PER TUTTI GLI ALTRI DA EFFETTUARE PRESSO LA SEGRETERIA GENERALE STUDENTI);

Al ricevimento della richiesta di assegnazione, la Segreteria Didattica del CdL di Economia invierà allo studente la copia del modulo (datata e firmata dall’addetto), che dovrà essere rimandata – allo stesso ufficio –prima della seduta di laurea nella scadenza indicata nell’avviso di laurea del sito web di economia, unitamente alla copia digitale dell’elaborato (da salvare in formato pdf completo di frontespizio firmato dal relatore e indice dell’elaborato).

SI RIMANDA, INOLTRE, ALLA GUIDA DELLO STUDENTE E ALLE INFORMAZIONI CONTENUTE NELLA PIATTAFORMA ESSE3 PER TUTTI GLI ALTRI ADEMPIMENTI DA EFFETTUARE PRESSO LA SEGRETERIA GENERALE STUDENTI.

(*) il certificato è reperibile nell’area privata ESSE3 Servizio online studenti/docenti .

Per essere ammesso alla prova finale, lo studente deve aver conseguito, almeno 20 giorni prima della seduta di laurea, i crediti relativi alle attività previste dal Regolamento Didattico che, sommati a quelli da acquisire nella prova finale, gli consentano di ottenere 120 CFU

Per altre informazioni (calcolo del voto di partenza, criteri di attribuzione del punteggio, composizione della Commissione giudicatrice, ecc.) si rinvia al Regolamento in materia di Riconoscimento CFU, Esami di profitto e prova finale.

Per informazioni relative all'editing dell'elaborato (corpo, interlinea, impostazione di pagina, ecc.) si rinvia invece al Vademecum per l'impostazione della tesi di laurea.

Norme per la richiesta di tesi di laurea (Corso di laurea Magistrale in Economia e Management)

scarica Modulo assegnazione tesi (modulo laurea Magistrale in Economia e Management)

Tutte le ulteriori norme e le indicazioni relative alla prova finale, alla compilazione della tesi e alla procedura amministrativa sono contenute nel Regolamento CFU, esami e prova finale e nel Vademecum per l'impostazione della tesi di laurea.

FAC-SIMLE - FRONTESPIZIO TESI

Regolamento CFU, Esami e prova finale

20 giorni prima della seduta di Laurea lo studente deve inviare:

Al CdS di Economia:

1) UNA MAIL all'indirizzo che sarà comunicato nell'avviso di laurea sul sito di economia nella sezione "IN EVIDENZA" una copia della tesi completa di frontespizioindice e testo realizzata in Pdf firmata dal relatore e dal candidato , che riporti nell'indicazione del file: cognome, nome e matricola del candidato;
2) UNA COPIA (scansione/file) del modulo di assegnazione tesi presentato all'atto della richiesta.