TEST INGRESSO CISIA 2021 - 2022

TOLC-E

Anno Accademico  - 2021/2022

 

 

Ai fini dell’accesso al Corso di Laurea in Economia Aziendale, in ordine all'accertamento della adeguata preparazione iniziale degli studenti, viene effettuato un Test di accesso erogato su piattaforma informatizzata (TOLC-E) con il supporto del Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso (CISIA).

A causa del perdurare dell’emergenza sanitaria dovuta alla pandemia da SARS-COV2, il DiMIE per l’a.a. 2021/2022 erogherà il TOLC-E a distanza (TOLC@casa) secondo il seguente calendario:

Scarica il calendario delle sessioni TOLC-E Unibas  

Maggiori informazioni sulle modalità di iscrizione e di svolgimento del TOLC-E sono consultabili sul sito del Corso di Laurea in Economia Aziendale all’indirizzo http://economia-usb.unibas.it/site/home/info/test-dingresso.html e sul sito del CISIA all’indirizzo https://www.cisiaonline.it/area-tematica-tolc-cisia/home-tolc-generale/.

Il TOLC-E prevede lo svolgimento di un test a risposta multipla, di cui una sola è esatta tra quelle indicate, consistente in 36 quesiti suddivisi in 3 sezioni riguardanti Logica (13 quesiti in 30 minuti), Comprensione verbale (10 quesiti in 30 minuti) e Matematica (13 quesiti in 30 minuti). Il TOLC-E si completa con una sezione di Valutazione della conoscenza della lingua Inglese per la quale sono previsti 30 quesiti da svolgere in 15 minuti.

Agli studenti che non abbiano sostenuto il TOLC-E o che non abbiano raggiunto la valutazione minima nella sezione di matematica (6/13), viene attribuito un O.F.A. così definito: 

  • obbligo di partecipare all’attività didattica integrativa “Esercitazioni per il corso di Matematica Generale” conseguendo un numero di presenze pari ad almeno il 50% del totale. L’esame di Matematica Generale potrà essere sostenuto soltanto dopo aver assolto il suddetto O.F.A.
  • per coloro che siano impossibilitati ad assolvere gli obblighi formativi aggiuntivi con la modalità sopra descritta, per esempio gli studenti lavoratori, è previsto, in alternativa ad essa, il superamento di un test preliminare organizzato a cura del docente responsabile del corso di Matematica Generale. L’esame di Matematica Generale potrà essere sostenuto soltanto dopo aver superato il suddetto test.

 

È comunque possibile sostenere il TOLC-E in una qualunque delle Università italiane che erogano i TOLC-E secondo i relativi calendari.

I risultati ottenuti nel TOLC-E erogato dal Dipartimento di Matematica, Informatica ed Economia dell’Università degli Studi della Basilicata (DiMIE-UniBas) sono validi per tutte le sedi delle Università Italiane che li erogano e viceversa.

Guarda il video dimostrativo