AVVISI CDL

 26/07/2017

 

AVVISO RICEVIMENTO STUDENTI PROF. PETRAGLIA


Si comunica il nuovo orario di ricevimento del prof. Petraglia: mercoledì ore 11.00-13.00
 


25/07/2017

L'esame di Politica economica dell'U.E. di oggi 25 settembre 2017 delle ore 14,00 è spostato in AULA MAGNA di Ateneo e non in AULA DIMIE

 


 

22/07/2017

E possibile visionare ai seguenti link gli orari (provvisori) delle lezioni per l'A.A. 2017 - 2018:

 

ORARIO PROVVISORIO PER IL CORSO DI LAUREA IN ECONOMIA AZZIENDALE - A.A. 2017 - 2018;

 


 

22/07/2017

Risultati dell’esame di Matematica Generale e Analisi Matematica del 20 settembre 2017

Si avvisano gli studenti interessati che gli orali e la verbalizzazione degli esami di Matematica Generale e Analisi Matematica (proff. Cialdea e Rinauro) si terranno giovedì 28 settembre alle 9.30 nell'Aula DIMIE.

Sono fortemente invitati a venire anche coloro che vogliono semplicemente prendere visione del proprio compito, anche se insufficiente.

Si ricorda che potranno sostenere l'orale coloro che allo scritto hanno totalizzato un punteggio di almeno 15.


SCARICA I risultati (pdf)

 


 

15/09/2017

Ricevimento studenti Egi e Mkg lunedì 18 settembre

Per la prossima settimana il ricevimento studenti e laureandi di Egi (Economia e Gestione delle Imprese) e Mkg (Marketing) è anticipato a lunedì 18 (ore 13). Non si svolgerà, pertanto, mercoledì 20 settembre.
 


 

13/09/2017

Esami del Prof. Lombardi - Settembre 2017

Al fine di consentire la più larga partecipazione agli esami del prof. lombardi dell'appello di settembre 2017, l'esame di Economia degli intermediari finanziari si terrà alle ore 11,30 in Aula DIMIE, e l'esame di Politica Economica dell'U.E. si terrà nella stessa aula alle ore 14,00

 


13/09/2017

 

Appelli di esame del Prof. Petraglia - settembre 2017

Si avvisano gli studenti interessati che gli appelli di esame del Prof. Petraglia in calendario per il 28 settembre si svolgeranno regolarmente.

 


 

 

12/09/2017

 

Ricevimento corso di Statistica

Il prossimo ricevimento della Dott.ssa Simone per il corso di Statistica si terrà Lunedì 18 Settembre dalle ore 10:30 alle ore 12:30 presso lo studio del docente, al terzo piano del DiMIE. Gli studenti interessati sono pregati di inviare una e-mail al docente.


 

11/09/2017

ADESIONE ALLO SCIOPERO DEL PROF. BOVE

 

Ettore Bove, in servizio presso l’Università della Basilicata, Dipartimento DiMIE, in qualità di prof. Ordinario di Economia e politica agraria, comunica che oggi 11 settembre 2017, giorno fissato per l’appello di Economia politica (microeconomia), sciopera. L’astensione si inquadra nelle modalità previste dallo sciopero dagli esami di profitto proclamato per la sessione autunnale dell’anno accademico 2016-2017. Si fa presente, che lo sciopero non pregiudica, in alcun modo, gli altri impegni, previsti presso il DiMIE.
 


 

07/09/2017

Avviso laureandi della sessione di settembre 2017

ELENCO LAUREANDI 18 SETTEMBRE 2017

 

La seduta del Corso di laurea di Economia Aziendale e del Corso di laurea Magistrale in Economia delle Risorse Naturali e Culturali è fissata il giorno 18 settembre 2017 alle ore 9,00 e alle ore 15:00 in Aula Magna - Campus di Macchia Romana.

Si avvisano i laureandi che le slides da proiettare (in formato powerpoint versione massimo 2010) devono essere inviate a segrdidatticaeconomia@unibas.it entro e non oltre il giorno 14 settembre alle ore 12,00 indicando il giorno e l'orario di convocazione.

I file con le presentazioni devono essere rinominati secondo con l’indicazione del numero cronologico e il nome del candidato ("04 - Rossi Mario”) indicando il giorno e la data di convocazione.

Si avvisano coloro che dovranno sostenere la prova di laurea alle ore 9,00 che l'orario di presentazione in Aula Magna è fissato alle ore 8:30 invece coloro che dovranno sostenere la prova di laurea alle ore 15,00 che l'orario di presentazione in Aula Magna è fissato alle ore 14:30 muniti di documento di riconoscimento e con la copia dell'elaborato.

E' CONSIGLIATO PORTARE IN AULA UNA PENDRIVE USB CON LA COPIA DI BACKUP DELLA PRESENTAZIONE POWERPOINT

Eventuali inesattezze nell'elenco dei laureandi andranno segnalate all'indirizzo e-mail di cui sopra.

 

 

Scarica l'elenco dei laureandi


 

25/08/2017

Il prossimo ricevimento della Dott.ssa Simone per il corso di Statistica si terrà Giovedì 31 Agosto dalle ore 15 alle ore 17 presso lo studio del docente, al terzo piano del DiMIE. Gli studenti interessati sono pregati di inviare una e-mail al docente.

 


 

01/08/2017

Risultato dell'esame di Diritto Privato del giorno 18 luglio 2017


Scarica il PDF 

 


 

01/08/2017

 PRE-CORSO DI MATEMATICA a.a. 2017/2018


31/07/2017

SEDUTA DI LAUREA SETTEMBRE 2017

CORSO DI LAUREA IN ECONOMIA AZIENDALE

CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN ECONOMIA DELLE RISORSE NATURALI E CULTURALI

A.A. 2016/2017

 

 

Per partecipare alla Sessione di Laurea che si svolgerà il giorno 18 settembre 2017 i laureandi dei corsi di laurea triennale e magistrale, dovranno recarsi entro il 29 agosto 2017 presso la Segreteria Studenti per regolarizzare la posizione amministrativa (come riportato sulla Guida dello Studente) e consegnare entro il 6 settembre una copia dell’elaborato (conforme alla copia consegnata al relatore) firmata in originale dal laureando e dal relatore;

L'esame di Laurea degli studenti del Corso di Laurea Magistrale, si terrà a conclusione della seduta della Laurea Triennale.

Presso la Segreteria Didattica del Corso di Laurea, entro il 9 sttembre (negli orari: dal LUNEDI’ al VENERDI’ dalle ore 10,00 alle ore 12,00) per consegnare:

una copia digitale (file pdf salvato su CD) della propria tesi;
una copia dell’indice dettagliato (suddiviso in capitoli, paragrafi e sottoparagrafi) che coincida con l’indice della tesi, preceduto dal frontespizio della tesi. Il frontespizio deve essere firmato in originale dal laureando e dal relatore o in fotocopia ma controfirmata dal laureando;
la fotocopia del modulo “Foglio assegnazione tesi” rilasciata a suo tempo dalla Segreteria Didattica di Economia
Per la compilazione degli elaborati si faccia riferimento a quanto specificato nella sezione TESI del sito web, ed in particolare:

- Guida pratica per la compilazione della tesi (differenziata per laurea triennae e magistrale);
- Copertina CD (il file deve contenere il frontespizio, la tesi ed essere nominato con il titolo della tesi o parte di essa)
- Frontespizio (differenziato per laurea triennae e magistrale);

Non sono consentite proroghe .
 


 

20/07/2017

Gli esami di Tecnica Professionale del 21 luglio 2017, originariamente previsti alle ore 9,00, sono rinviati alle ore 10,00

 


 

19/07/2017

L'esame del prof. Lombardi previsto per oggi in Aula Magna D'Ateneo è spostato nell'Aula Magna del DiMIE


Risultati accertamento linguistico - Luglio 2017

 


 

18/07/2017

Risultati esame di Laboratorio di Informatica del 18 luglio 2017

 


 

17/07/2017

Risultati esame Diritto Privato del 6 luglio 2017

 


 

14/07/2017

Risultati esae Matematica Generale e Analisi Matematica del 12 luglio 2017.

Si avvisano gli studenti interessati che gli orali e la verbalizzazione degli esami di Matematica Generale e Analisi Matematica (proff. Cialdea e Rinauro) si terranno mercoledì 19 luglio alle 10,00 nell'Aula 8 del DIMIE (che si trova nell’edificio e al piano dell’Aula Magna DIMIE). Sono fortemente invitati a venire anche coloro che vogliono semplicemente prendere visione del proprio compito, anche se insufficiente. Si ricorda che potranno sostenere l'orale coloro che allo scritto hanno totalizzato un punteggio di almeno 15.

 


 

27/06/207

Centro Linguistico di Ateneo

Si comunica che sul sito del CLA (News / Esami -> Accertamento Linguistico) è pubblicato il CALENDARIO delle prove di Accertamento Linguistico di Luglio 2017.

Tale calendario è consultabile attraverso il link

http://cla.unibas.it/site/home/archivio-news/articolo9005193.html
 


 

26/06/2017

ESITI PROVA INTERMEDIA CONTRATTI PER L'INPRESA - GIUGNO 2017

 


 

23/06/2017


Avviso ricevimento Analisi e contabilità dei costi

Si avvisano gli studenti del corso di Analisi e contabilità dei costi che il giorno 30 giugno il Prof. Annese incontrerà gli studenti in Aula 19 dalle ore 15,30 alle ore 16,30


 


 

15/06/2017


Prova intercorso di Diritto Privato del giorno 16/06/2017

Si avvisa che per motivi tecnici non è stato possibile predisporre la ripartizione in turni dei prenotati alla prova intercorso di Diritto Privato del giorno 16 giugno 2017 prevista alle ore 8,30 in Aula 8.
Pertanto alle ore 8,30, tutti i candidati sono invitati a presentarsi per l'appello e le comunicazioni del docente.
 


 

15/06/2017

 

Prove di Accertamento Linguistico di Luglio 2017

Si comunica che sul sito del Centro Linguistico di Ateneo (News / Esami -> Accertamento Linguistico) è pubblicato il CALENDARIO delle prove di Accertamento Linguistico di Luglio 2017.

Tale calendario è consultabile attraverso il link

http://cla.unibas.it/site/home/esami/accertamento-linguistico/articolo9005137.html


 

13/06/2017

Dall'influenza sociale all'Influencer Marketing

Nell'ambito dei corsi di Economia e Gestione delle Imprese e di Marketing, il 15 giugno, alle ore 11.30, in Aula Magna di Ateneo, è prevista una testimonianza aziendale dal titolo:

"Dall'influenza sociale all'Influencer Marketing".

Interviene: Fiorella Scognamiglio, Online Marketing Manager di Buzzoole

scarica la locandina

 


 

13/06/2017

Analisi e contabilità dei costi esito prova parziale del 9/6/17

Si avvisano gli studenti che l'esito delle prove intermedie di Analisi e Contabilità dei costi sono allegate nel seguente PDF.


 

12/06/2017

Prova intermedia di Contratti per l'impresa

Il giorno 20 giugno alle ore 12.00 Aula Magna DIMIE si svolgerà la prova intermedia di Contratti per l'impresa riservata ai frequentanti a.a. 2016/2017
Gli studenti interessati possono prenotarsi.


12/06/2017


Economia e Gestione delle Imprese e di Marketing - GIUGNO 2017


Martedì 13 giugno non si terranno le lezioni di Economia e Gestione delle Imprese e di Marketing, che saranno recuperate giovedì 15 giugno, con il seguente orario (sempre in Aula Magna):
- 8.30-11.30 Marketing
- 11.30-13.30 Economia e Gestione delle Imprese


12/06/2017

Ultime due lezioni di Geografia Economica

Si comunica agli studenti che le ultime due lezioni di Geografia Economica si svolgeranno rispettivamente venerdì 16 e venerdì 23 giugno al consueto orario.

 


 

09/06/2017

ELENCO LAUREANDI 21 GIUGNO 2017

 

La seduta del corso di laurea di Economia aziendale è fissata il giorno 21 giugno 2017 alle ore 9,00 e alle ore 15,00 in Aula Magna - Campus di Macchia Romana.

Si avvisano i laureandi che le slides da proiettare (in formato powerpoint versione massimo 2010) devono essere inviate a segrdidatticaeconomia@unibas.it entro e non oltre il giorno 16 giugno alle ore 12,00 indicando il giorno e l'orario di convocazione.

I file con le presentazioni devono essere rinominati secondo con l’indicazione del numero cronologico e il nome del candidato ("04 - Rossi Mario”) indicando il giorno e la data di convocazione.

Si avvisano coloro che dovranno sostenere la prova di laurea alle ore 9,00 che l'orario di presentazione in Aula Magna è fissato alle ore 8:30 invece coloro che dovranno sostenere la prova di laurea alle ore 15,00 che l'orario di presentazione in Aula Magna è fissato alle ore 14:30 muniti di documento di riconoscimento e con la copia dell'elaborato.

E' CONSIGLIATO PORTARE IN AULA UNA PENDRIVE USB CON LA COPIA DI BACKUP DELLA PRESENTAZIONE POWERPOINT

Eventuali inesattezze nell'elenco dei laureandi andranno segnalate all'indirizzo e-mail di cui sopra.

 

Scarica l'elenco dei laureandi

 

 


 06/06/2017

Contratti per impresa mercoledì 7 giugno

Si comunica che questa settimana la lezione di contratti per impresa si terrà mercoledì 7 giugno dalle ore 16.00 alle 18.00 in aula 8 DMIE


03/06/2017

Incontro sul marketing virale con gli ideatori di "Casa Surace"
Potenza, 6 giugno (ore 14), Campus di Macchia Romana, Aula Magna di Ateneo

Nell'ambito dei corsi di Economia e Gestione delle Imprese e di Marketing, il 6 giugno, alle ore 14, nell'Aula Magna di Ateneo (Campus di Macchia Romana), è prevista una testimonianza imprenditoriale sul tema: "Online branded content & viral marketing: tutto fa brodo in Casa Surace". Interverranno: Simone Petrella, Daniele Pugliese, Alessio Strazzullo (fondatori e autori di Casa Surace) e Riccardo Betteghella e Bruno Galasso (attori di Casa Surace). Casa Surace è una factory creativa che nasce dall'idea di cinque amici nel 2014: in poco più di un anno, il gruppo diventa una società di produzione, che realizza video e webseries, fortemente virali in Rete, che rappresentano, in chiave umoristica e ironica, la realtà e, soprattutto, gli stereotipi, i vizi, i pregi e le manie degli italiani (e non solo). Con una fan base di oltre un milione e mezzo di utenti e un ampio portfolio di collaborazioni ed esperienze professionali, Casa Surace si è affermata in brevissimo tempo nel panorama del video marketing italiano: il solo canale youtube della società conta quasi 44 milioni di visualizzazioni e circa 200 mila iscritti. Su Facebook, invece, i fan sono quasi un milione mentre su Instagram i follower sono 68,5mila.
L'incontro intende presentare agli studenti del Corso di Laurea in Economia aziendale, sia le problematiche connesse alla creazione di impresa (in questo caso di un business basato sulla produzione di contenuti video) che le tematiche emergenti del marketing, che impongono nuove sfide alle imprese: come raggiungere consumatori che mostrano segni crescenti di rigetto verso le forme di comunicazione pubblicitaria tradizionale? Come parlare con i nuovi target, in particolare i digital native, che "consumano" poca televisione?
"Questa sfida - ha spiegato Carla Rossi, docente di Gestione delle Imprese e di Marketing nell'Università della Basilicata - impone lo sviluppo di nuovi modelli di comunicazione, che privilegino l’engagement dell'utente, l'intrattenimento e l’immediatezza. Se la pubblicità tradizionale "interrompe e disturba" gli utenti, i contenuti editoriali prodotti dalle marche (branded content) sono meno intrusivi: l'aspetto commerciale rimane sullo sfondo e il messaggio - un racconto che si aggancia al prodotto - diverte, intrattiene, informa il pubblico, inserendosi nel contesto editoriale e di navigazione".

Documenti

Scarica "Locandina"

Scarica "Programma"

 


 

31/05/2017

Si comunica che la lezione di Geografia Economica (Prof.ssa Matarazzo) di giovedì 01/06/2017 si terrà regolarmente in Aula Magna di Ateneo.

_______________________________________________________________________________________________________________________

31/05/2017

Si comunica che la lezione di Diritto Privato (Prof. Ubertazzi) di giovedì 01/06/2017 non si terrà. Il corso riprenderà regolarmente a partire da giovedì 8/06/2017.

________________________________________________________________________________________________________________________

27/05/2017

TUTORATO DI MATEMATICA

Si avvisa che il tutorato di matematica del 29 maggio non si terrà.

Il prossimo incontro è previsto mercoledì 31 maggio alle ore 15:00 in Aula Leonardo.

Per il mese di giugno e di luglio si osserveranno i seguenti orari:

Lunedì dalle 15:00 alle 18:00 in aula !2

Venerdì dalle 15:00 alle 18:00 in aula 12

_______________________________________________________________________________________________________________________

26/05/2017

Corso di Statistica - lezione aggiuntiva

Si avvisano gli studenti del Corso di Statistica che il giorno 14 Giugno ci sarà una lezione di recupero dalle ore 14 alle ore 18 in AULA LEONARDO.

Le lezioni non si terrano nei giorni 8 e 9 giugno.


23/05/2017

Lezione di Geografia Economca di giovedì 25 maggio

 

Si avvisano gli studenti che Giovedì 25 maggio alle 11:30 la lezione di Geografia Economica in Aula Magna è confermata.


19/05/2017

Risultati dell’esame di Matematica Generale e Analisi Matematica del 17 maggio 2017 

Si avvisano gli studenti interessati che gli orali e la verbalizzazione degli esami di Matematica Generale e Analisi Matematica (proff. Cialdea e Rinauro) si terranno martedì 23 maggio alle 16,00 nell'Aula Leonardo. Sono fortemente invitati a venire anche coloro che vogliono semplicemente prendere visione del proprio compito, anche se insufficiente. Si ricorda che potranno sostenere l'orale coloro che allo scritto hanno totalizzato un punteggio di almeno 15.
 


 

 

18/05/017

SEDUTE DI LAUREA GIUGNO 2017

A.A. 2016/2017

 

Per partecipare alla Sessione di Laurea che si svolgerà nei giorni 21 e 22 giugno 2017 i laureandi dovranno recarsi entro il 1 giugno 2017 presso la Segreteria Studenti per regolarizzare la posizione amministrativa (come riportato sulla Guida dello Studente) e consegnare entro il 9 giugno una copia dell’elaborato (conforme alla copia consegnata al relatore) firmata in originale dal laureando e dal relatore;

Presso la Segreteria Didattica del Corso di Laurea, entro il 9 giugno (negli orari: dal LUNEDI’ al VENERDI’ dalle ore 10,00 alle ore 12,00) per consegnare:

  1. una copia digitale (file pdf salvato su CD) della propria tesi;
  2. una copia dell’indice dettagliato (suddiviso in capitoli, paragrafi e sottoparagrafi) che coincida con l’indice della tesi, preceduto dal frontespizio della tesi. Il frontespizio deve essere firmato in originale dal laureando e dal relatore o in fotocopia ma controfirmata dal laureando;
  3. la fotocopia del modulo “Foglio assegnazione tesi” rilasciata a suo tempo dalla Segreteria Didattica di Facoltà.

Per la compilazione degli elaborati si faccia riferimento a quanto specificato nella sezione TESI del sito web, ed in particolare:

Non sono consentite proroghe .

 

 


 

17/05/2017

Corso di Statistica - lezione aggiuntiva

Si avvisano gli studenti del Corso di Statistica che il giorno 1 Giugno non ci sarà lezione. Tale lezione sarà recuperata in data 24 Maggio dalle ore 14 alle ore 18.


 

17/05/2017

http://cla.unibas.it/site/home/archivio-news/articolo9005066.html

Esiti Appello di Aprile - Maggio 2017

 

Appello di Aprile - Maggio 2017 (sedi Potenza e Matera)

La visione degli elaborati delle Prove di Accertamento Linguistico - appello di Aprile - Maggio 2017 potrà essere effettuata presso lo studio della dott.ssa D'Amico (primo piano CLA - stanza 11) esclusivamente nei seguenti orari:


-martedì 23 maggio 2017, ore 10:00 - 12:00
- venerdì 26 maggio 2017, ore 10:00 - 12:00

 

Documenti
Scarica "Esiti Esami Lingua Inglese e Francese - Appello Aprile-Maggio 2017.pdf"
 


 

16/05/2017

ELENCO STUDENTI IDONEI LABORATORIO DI INFORMATICA 15 MAGGIO 2017

MATR

52332
52550
52532
52593
52360
52518
48608
52530
52560
52543
52318


Si informano gli studenti che la verbalizzazione avverrà il giorno martedì 23 maggio 2017 ore 10.30 presso lo studio del docente V Piano Ingegneria.

 

 


 

 11/05/2017

CALL FOR PAPERS RASSEGNA ECONOMICA 2017 – ABSTRACT DEADLINE 31 MAGGIO

Bando 2017 di Rassegna Economica per giovani ricercatori impegnati sui temi economici che interessano l’Italia ed il Mezzogiorno.


11/05/2017

Contratti per l'Impresa del 12 maggio 2017

 

Si avvisano gli studenti che il giorno 12 maggio non si terrà la lezione di Contratti per l'Impresa.


 

10/09/2017

Ricevimento prof.ssa Notarangelo

Il ricevimento studenti della prof.ssa Notarangelo previsto per giovedì 11 maggio è sospeso e riprenderà il 18 maggio.


10/09/2017

AVVISO TEST RECUPERO OFA

Il giorno 16 maggio 2017 alle ore 15:00 nell’aula 10 si terrà un test di recupero per il superamento degli OFA (Obblighi Formativi Aggiuntivi) riservato agli studenti che sono stati impossibilitati a seguire le Esercitazioni di Matematica ( ad esempio perché lavorano perché iscritti in ritardo perché trasferiti da altra università o corso di laurea). Per prenotarsi è necessario spedire una mail al docente dott. Pietro Pastore (pietropastore@yahoo.it) ed allegare documentazione che giustifichi la mancata frequenza delle esercitazioni. Anche per informazioni sul contenuto e la modalità del test si prega di rivolgersi al dott. Pietro Pastore.
 


 

09/05/2017

RICEVIMENTO PROF. PETRAGLIA


questa settimana il prof. Petraglia riceverà gli studenti dei suoi corsi ed i tesisti giovedì 11 alle ore 10.00
 

 


 

 

04/05/2017

ESERCITAZIONI DI ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE


Si comunica che la dott.sa Rocchina Romano terrà le esercitazioni di Economia e Gestione delle imprese nei seguenti giorni:

 

11 maggio giovedì mattina 9.30-11.30 - AULA MAGNA di ATENEO;


23 maggio martedì pomeriggio 16.00-18.30 - AULA DIMIE;


6 giugno martedì pomeriggio 16.00-18.30 - AULA DIMIE;


12 giugno lunedì 8.30-11.00 - AULA DIMIE;

 

 


 

04/05/2017

 

CONTRATTI PER L'IMPRESA DEL 5 MAGGIO 2017

La lezione di Contratti per l'impresa di venerdì 5 maggio non si terrà.

 


 

03/05/2017

 

RICEVIMENTO PROF. PETRAGLIA


Questa settimana il prof. Petraglia riceverà gli studenti dei suoi corsi e i tesisti giovedì 4 maggio alle ore 10.30

 


 

26/04/2017


Lezione di Geografia Economica del 28 aprile 2017

SI comunica agli studenti che la lezione di Geografia economica di venerdì 28 non si svolgerà.
La prossima lezione è fissata direttamente per il venerdì 5 maggio.


 

26/04/2017

Esercitazione Diritto Privato - Prof. Ubertazzi: suddivisione degli studenti

Di seguito è possibile consultare la suddivisione in base all'ordine alfabetico degli studenti iscritti all'esercitazione per l'insegnamento di Diritto Privato (Prof. Ubertazzi) che si terrà il 27 e 28 aprile 2017.

Suddivisione studenti esercitazione Diritto Privato

 

 

21/04/2017

CALENDARIO delle prove di Accertamento Linguistico di Aprile/Maggio 2017

 

A nome del Presidente del Centro Linguistico di Ateneo, prof. Marcello Schiattarella , si comunica che sul sito del CLA (News / Esami -> Accertamento Linguistico) è pubblicato il CALENDARIO delle prove di Accertamento Linguistico di Aprile/Maggio 2017.

Tale calendario è consultabile attraverso il link

http://cla.unibas.it/site/home/archivio-news/articolo9005006.html


19/04/2017

STRATEGIA D'IMPRESA DEL 21 e del 28 APRILE

Si comunica che il Prof. Vecchi non farà lezione i giorni 21 e 28 Aprile 2017

 

 

 


19/04/2017

Lezioni di EGI e MKG del 26 aprile

La prof. Rossi non farà lezione né ricevimento mercoledì 26 aprile.


 

13/04/2017

Convocazione prove orali esame di Matematica generale - aprile 2017

Si avvisano gli studenti interessati che gli orali e la verbalizzazione degli esami di Matematica Generale e Analisi Matematica (proff. Cialdea e Rinauro) si terranno mercoledì 19 aprile alle 15,00 nell'Aula 8 del Dimie (che si trova nell’edificio e al piano dell’Aula Magna DIMIE).

Sono invitati a venire anche coloro che vogliono semplicemente prendere visione del proprio compito, anche se insufficiente.

Si ricorda che potranno sostenere l'orale coloro che allo scritto hanno totalizzato un punteggio di almeno 15.


 

 

13/04/2017

Tutorato di Matematica

Si avvisa che il Tutor di Matematica, dott. Nicola Capece, terrà gli incontri per il tutorato di matematica secondo il seguente calendario:

Mercoledì 19 aprile dalle ore 15:00 alle ore 18:00 in Aula 11 DIMIE;

Mercoledì 3 maggio dalle ore 15:00 alle ore 18:00 in Aula 8 DIMIE.

Da lunedì 8 maggio gli incontri si terranno con cadenza settimanale sempre in aula A19 dalle ore 15,00


 

11/04/2017

Lingue Francese e Inglese – Appello di Aprile 2017

Si comunica che tutti gli studenti, sia matricole sia iscritti ad anni successivi al primo (sedi di Matera e di Potenza), dei/delle:

Dipartimento delle Culture Europee e del Mediterraneo (Di.C.E.M.)
Dipartimento di Matematica, Informatica ed Economia (Di.M.I.E.)
Dipartimento di Scienze (DiS)
Scuola di Ingegneria (Si-Unibas)
Scuola di Scienze Agrarie, Forestali, Alimentari ed Ambientali (SAFE)
che devono sostenere la prova di lingua;
che non hanno superato precedenti prove di accertamento linguistico
possono sostenere le Prove di Accertamento Linguistico.

Gli studenti iscritti ai Laboratori dei Corsi di Studio del DISU e del DICEM (PAVU e OBC per l'A.A 2016/2017) non sostengono le prove di accertamento linguistico di cui al presente avviso, ma gli esami previsti a conclusione dei propri Laboratori.

Il raggiungimento, in tali prove, dei livelli A1, A2, B1 e B2 del Common European Framework of Reference for Languages (CEFR) richiesti dai Dipartimenti e dalle Scuole dell’Università degli Studi della Basilicata, consentirà di ottenere attraverso il Centro Linguistico di Ateneo (CLA) l’accreditamento dell’esame di lingua secondo quanto previsto dalle strutture di appartenenza.

Per l'ammissione alle Prove di Accertamento Linguistico è obbligatoria l'iscrizione
da effettuarsi mediante il seguente Modulo On Line

ISCRIZIONE ONLINE

Calendario delle iscrizioni e delle Prove di Accertamento Linguistico

Sede                                               Iscrizioni                                       Esami
Matera e Potenza         06/04/2017 - 14/04/2017                    26/04/2017 - 4/05/2017

 

Gli elenchi dei nominativi con l’indicazione del giorno, della sede e dell’orario delle prove di accertamento linguistico saranno pubblicati al termine delle iscrizioni (sito web CLA, siti web Dipartimenti e Scuole, bacheche)

 


 

 

10/04/2017

Ricevimento Dott.ssa NOTARANGELO 11 Aprile 2017

Esclusivamente per questa settimana l'orario di ricevimento studenti della prof.ssa Notarangelo previsto per giovedì 13 è spostato a martedì 11 dalle 9:30 alle 10:30.


 

10/04/2017

 

Si avvisano gli studenti che a partire da oggi 10 aprile 2017 ci saranno le variazioni di orari ed aule per i seguenti corsi:

 

 

Francese Lunedì e mercoledì in aula A18 anzchè in aula A19 (resta confermata la lezione del martedì in ala 9);

Analisi è contabilità dei costi MERCOLEDI' anticipo alle ore 10,30 fino alle 13,30 el mercoledì in Aula A19, il venerdì confermato l'orario ma in Aula A19 e non in Aula Magna di Ateneo.

Tutorato delle materie Matematiche lunedì dalle dalle 15:00 alle 18:00 in Aula A19 e non in Aula A18.

 

 

 


 

10/04/2017

Tutorato di Matematica

 

Si avvisa che il Tutor di Matematica, dott. Nicola Capece, non terrà il ricevimento il giorno 10 aprile. L'incontro si terrà martedì 11 alle ore 15,00 in Aula Leoonardo.

 


07/04/2017

Esame di statistica del 7 aprile 2017

Si avvisa che l'odierno esame di Statistica non si tiene più in Aula 39 ma in Aula Magna DIMIE

 


30/03/2017

Ricevimento Geografia Economica 6 marzo 2017

Si avvisano gli studenti del corso di Geografia Economica che il ricevimento previsto venerdì 7 aprile, causa esami, sarà anticipato a giovedì 6 aprile alle ore 10.30.

 


29/03/2017

INIZIO CORSO DI STATISTICA

Si comunica che domani, 30 marzo 2017 ale ore 15,00 in Aula Magna DIMIE inizia il secondo modulo di Statistica tenuto dalla Prof.ssa Rosaria SIMONE.

 


 

27/03/2017

Avviso inizio Corso di Analisi e contabilità dei costi

 

Si vvisano gli studenti che il Corso di Analisi è contabilità dei costi inizia il giorno 29 marzo 2017 alle ore 11,30 in Aula Magna DIMIE.

Il corso sarà tento dal Prof. Oreste Annese.

Gli orari del corso sono disponibili nella sezione del sito al link:

http://economia.unibas.it/site/home/triennale/orario-lezioni.html
 

 


27/03/2017

Variazione aula 28 marzo 2017

Si avvisano gli studenti dei orsi di Economia dello Sviluppo ed Economia degli intermediari finanziari che le lezioni del giorno 28 marzo si terranno in Aula Magna DIMIE e non in Aula magna di Ateneo.

 



Tutoraggio Matematica e Metodi matematici marzo 2017

Si avvisano gli studenti che il tutor Nicola Capece incontrerà gli studenti interessati alle attività di tutoraggio tutti i lunedì:

- dalle ore 15,00 alle 17,00 per tutoraggio di Matematica Generale - Aula A18,
- dalle ore 17,00 alle 18,00 per tutoraggio di Metodi Matematici per l'economia - Aula A18

Ultimo aggiornamento ( Lunedì 20 Marzo 2017 11:24 )



Francese A1 - 20 - 24 marzo 2017

 

Il Prof. Pierre Fioretto comunica che le lezioni di Francese A1 della settima 20 - 24 marzo non si terranno

 


C.L.A. - sessione speciale per laureandi - 23 marzo 2017

Vi comunico che il Centro Linguistico di Ateneo ha previsto una sessione speciale per laureandi con un solo esame di profitto da sostenere entro il mese corrente per il completamento del piano di studio, oltre alla prova di accertamento di lingua straniera. Tale sessione avrà il seguente calendario:
Giovedì 23 marzo 2017:
- Lingua Francese A1, ore 9:30, aula A1 del CLA;
- Lingua Inglese A2, ore 9:30, aula A2 del CLA;
- Lingua Inglese B1, ore 9:30, aula A4 del CLA.
A tal fine, vi invitiamo ad inviare entro le ore 9,00 del giorno 21 marzo una richiesta di partecipazione all'esame dichiarando di avere tutti i requisiti richiesti dal CLA utilizzando l'apposito modulo di cui al Link:
Modulo per i laureandi che devono sostenere l'esame di lingue
La mail su cui inviare tale richiesta è : segrdidatticaeconomia@unibas.it
Ultimo aggiornamento ( Lunedì 20 Marzo 2017 09:50 )

 


Strategia d'impresa - Marzo 2017

Si avvisano gli studenti che il corso di STRATEGIA D'IMPRESA del Prof. Valentino Vecchi è sospeso.
Le lezioni riprenderanno regolarmente mercoledì 29 marzo


 

Sospensione delle lezioni la mattina del 21 e del 22 marzo a Potenza e del 24 marzo

Si avvisano gli studenti che è prevista la sospensione delle lezioni la mattina del 21 e del 22 marzo a Potenza e del 24 marzo a Matera in occasione delle Open Day di Ateneo
Ultimo aggiornamento ( Mercoledì 15 Marzo 2017 14:51 )


 


Bando di selezione per l’attribuzione di borse di studio LINO VENINI

Bando di selezione per l’attribuzione di borse di studio
La Fondazione BPN per il Territorio, con sede a Novara in via Negroni 12, indice una selezione per l’attribuzione di due borse di studio intitolate a “Lino Venini” - l’illustre banchiere che guidò per 23 anni la Banca Popolare di Novara Scrl - destinate al perfezionamento degli studi all’estero nel campo dell’economia e della finanza, con particolare riferimento agli intermediari bancari e assicurativi. Le borse comportano l’obbligo della frequenza presso università/scuole universitarie degli Stati Uniti d’America o di un Paese dell’Europa, di un corso di perfezionamento in linea con gli studi svolti, di durata prevista non inferiore a 9 mesi.
1 - Regolamento Venini 2017bis
2 - Bando Venini 2017bis
3 - Domanda Venini 2017
 
Scadenza: 15 maggio 2017
Ultimo aggiornamento ( Lunedì 13 Marzo 2017 12:15 )

 


Avviso per i laureandi della seduta di laurea 23 marzo 2017

ELENCO LAUREANDI 23 MARZO 2017
La seduta del corso di laurea di Economia aziendale è fissata nei giorni 23 marzo 2017 alle ore 9,00 e alle ore 15,00 in Aula Magna - Campus di Macchia Romana.
Si avvisano i laureandi che le slides da proiettare (in formato powerpoint versione massimo 2010) devono essere inviate a segrdidatticaeconomia@unibas.it entro e non oltre il giorno 20 marzo alle ore 12,00 indicando il giorno e l'orario di convocazione.
I file con le presentazioni devono essere rinominati secondo con l’indicazione del numero cronologico e il nome del candidato ("04 - Rossi Mario”) indicando il giorno e la data di convocazione.
Si avvisano coloro che dovranno sostenere la prova di laurea alle ore 9,00 che l'orario di presentazione in Aula Magna è fissato alle ore 8:30 invece coloro che dovranno sostenere la prova di laurea alle ore 15,00 che l'orario di presentazione in Aula Magna è fissato alle ore 14:30 muniti di documento di riconoscimento e con la copia dell'elaborato.
E' CONSIGLIATO PORTARE IN AULA UNA PENDRIVE USB CON LA COPIA DI BACKUP DELLA PRESENTAZIONE POWERPOINT
Scarica l'elenco dei laureandi
eventuali inesattezze nell'elenco dei laureandi andranno segnalate all'indirizzo e-mail di cui sopra.
 

Ultimo aggiornamento ( Venerdì 10 Marzo 2017 08:41 )


 


Concorso fotografico riservato a studenti e laureati

 

 
Economia… come la vedo io!
Concorso fotografico riservato a studenti e laureati
Mostraci Economia attraverso i tuoi occhi: scatta una foto rappresentativa del nostro Corso di Laurea, dei suoi studenti o dei più significativi momenti di vita universitaria.
L’immagine può cogliere momenti “reali” o “ricreati” dall’autore; può rappresentare strutture (edifici, aule, luoghi, ambienti, scorci di architettura degli edifici universitari, ecc.) o scene di vita universitaria.
Le foto migliori saranno scelte dalla Commissione e pubblicate sul sito di Economia e i loro autori saranno premiati con gadget Unibas.
Il contest è aperto a tutti gli studenti e ai laureati dei Corsi di Laurea in Economia dell'Università degli Studi della Basilicata, che possono partecipare in modo individuale o a coppia.
Una Commissione composta dai docenti di Economia provvederà a effettuare la selezione delle proposte sulla base dei seguenti criteri: 1) originalità dell’idea creativa; 2) impatto “emotivo” della stessa; 3) efficacia con cui rende percepibili, al target di riferimento (le potenziali matricole e le loro famiglie,) fattori differenziali e “plus” del CdL in Economia e/o dei suoi iscritti.
Contenuti da realizzare
Da cinque a dieci foto a colori in formato digitale jpeg (risoluzione minima di 300 dpi). Ciascun file presentato al concorso dovrà essere contraddistinto dal nome e cognome del partecipante, se singolo (es. GerardoBianchi) o dai cognomi dei due autori, separati dal trattino basso (Bianchi_Verdi). Ciascun file dovrà riportare il nome del partecipante e un numero progressivo (es. GerardoBianchi_1; GerardoBianchi_2, ecc., ovvero Bianchi_Verdi_1; Bianchi_Verdi_2, ecc.). Per le specifiche grafiche e altre informazioni sulle modalità di partecipazione leggere il Regolamento.
La partecipazione al concorso comporta l’integrale accettazione del Regolamento.
Scadenza: 29 marzo 2017
Ultimo aggiornamento ( Martedì 07 Marzo 2017 11:01 )

 


COLLOQUIO DI VERIFICA DELL'ADEGUATEZZA DELLA PERSONALE PREPARAZIONE - 24/03/2017

Si avvisano gliinteresati che VENERDì 24 MARZO 2017 alle ore 10.00 presso lo Studio 441 del Prof. Giovanni Quaranta (Edificio 3A) del Campus di Macchia Romana si terrà il COLLOQUIO VOLTO ALLA VERIFICA DELL'ADEGUATEZZA DELLA PERSONALE PREPARAZIONE necessario all'iscrizione al Corso di Laurea Magistrale di Economia delle Risorse Naturali e Culturali.
Ultimo aggiornamento ( Martedì 07 Marzo 2017 12:37 )

 


 

 


CALENDARIO delle prove di Accertamento Linguistico di Febbraio 2017.

A nome del Presidente del Centro Linguistico di Ateneo, prof. Marcello Schiattarella , si comunica che sul sito del CLA (News / Esami -> Accertamento Linguistico) è pubblicato il CALENDARIO delle prove di Accertamento Linguistico di Febbraio 2017.
Tale calendario è consultabile attraverso il link
http://cla.unibas.it/site/home/archivio-news/articolo9004622.html
Ultimo aggiornamento ( Giovedì 09 Febbraio 2017 08:08 )

 


Verbalizzazione del tirocinio: nuove procedure

Le procedure per lo svolgimento del tirocinio sono cambiate.
Verbalizzazione del tirocinio: nuove procedure
Da gennaio 2016, per verbalizzare i crediti acquisiti con il tirocinio, gli studenti dovranno presentare alla Segreteria Didattica di Economia (edificio 3 D, DIMIE):
1) copia della Ricevuta di riconsegna del Diario di Tirocinio (rilasciata dall'Ufficio Tirocini del CAOS);
2) la Relazione Finale di Tirocinio (redatta secondo il fac-simile disponibile online e spillata o rilegata) datata, firmata e controfirmata da entrambi i tutor.
La Segreteria Didattica riceve la documentazione su indicata esclusivamente nelle giornate di lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9,30 alle ore 12,30.
Eseguite·le dovute verifiche, la Segreteria Didattica provvederà a inoltrare la documentazione alla Segreteria Studenti, che iscriverà in carriera i crediti maturati dagli studenti.
·Dal mese di gennaio del 2016 non è pertanto più necessario effettuare la prenotazione online per verbalizzare i crediti maturati con il tirocinio.
 
Nella sezione Tirocini del sito, al seguente link è riportato tutto l'iter procedurale che lo studente deve seguire per dare inizio e completare la sua attività di stage.
Gli studenti del terzo anno sono pregati di leggerlo con attenzione, unitamente al Regolamento di Tirocinio.
Ultimo aggiornamento ( Lunedì 18 Gennaio 2016 14:05 )



avviso Crediti Aggiuntivi

Gli iscritti al corso di Laurea in Economia Aziendale hanno la possibilità di conseguire fino ad un massimo di 12 CFU aggiuntivi rispetto ai 180 CFU previsti per il corso di laurea triennale, potranno inserire come CFU aggiuntivi insegnamenti attivati nell’ambito dell’offerta didattica dell’Ateneo.
I CFU maturati e la votazione conseguita non andranno a concorrere né al totale dei CFU necessari per il conseguimento del titolo di studio né per la votazione finale, ma il loro conseguimento sarà attestato nel supplemento al diploma.
Gli studenti interessati dovranno presentare regolare richiesta, su apposito modulo, alla Segreteria Studenti – Settore Economia in via N. Sauro - Potenza
Ultimo aggiornamento ( Venerdì 02 Dicembre 2011 12:53 )